indietro
 |
|
Dispositivo di ancoraggio temporaneo
anticaduta STOP-DOWN
|
06/03/2015
Il dispositivo di ancoraggio mobile STOP DOWN© è un sistema strutturale temporaneo che si applica ai varchi murari (porte, finestre, lucernari, ecc.) costituendo un ancoraggio del tipo B secondo la norma tecnica EN 795: 2012, utilizzabile come componente di in sistema anticaduta da un unico utente.
STOPDOWN©
è costituito da un’asta in acciaio rinforzata con lunghezza cm 85 alle cui estremità sono inserite, con un sistema telescopico, due prolunghe in acciaio, tali da portare la misura totale lineare da cm 85 – a sistema chiuso – fino a cm 132 quando entrambe le prolunghe sono portate e bloccate nella posizione di massima estensione.
Alle estremità della prolunghe sono applicate due piastre di appoggio rivestite da uno strato gommoso.
L’asta accoglie sulla sua mezzeria un canotto guida per un sistema molla (tarata al massimo schiacciamento fino a 700 daN) barra filettata e golfare madrevite, quest’ultimo rappresenta il punto di ancoraggio per il connettore del DPI indossato dall’operatore (moschettone conforme a UNI EN 362)
Il sistema è completato da una coppia di aste a gancio che consentono di arpionare la struttura ad un davanzale o ad un imbotto di un varco murario.
SCHEMA DEL PRODOTTO ED ELENCO DEI COMPONENTI

- N.1 Asta centrale da cm 85 con canotto portamolla saldato ed alloggiamenti tubolari saldati per ganci ad uncino.
- N.1 gruppo punto di ancoraggio-assorbimento energia composto da: Barra filettata; Golfare filettato femmina; Molla; Dado con rondella; Controdado di serraggio.
- N.2 Prolunghe con piastre saldate e rivestimento gommoso.
- N. 4 Bulloni con testa ad aletta per regolazione escursione prolunghe.
- N.2 Ganci ad uncino dotati di N.2 dadi di serraggio e N.2 tappi di rivestimento in gomma.
1. Imballaggio e deposito
Il dispositivo STOPDOWN© è fornito con borsa in Poliestere. Per evitare danni alla sovraverniciatura a polvere ed alle parti sottoposte a zincatura elettrolitica, si raccomanda la conservazione ed il deposito in ambiente chiuso ed asciutto, al riparo dagli agenti atmosferici.
2. Impiego – Istruzioni per l’uso
STOPDOWN© è inteso per essere utilizzato come un articolo personale ed ha lo scopo di trattenere la caduta di un operatore vincolato alla struttura attraverso la catena di elementi: STOP DOWN© - connettore – cordino/dispositivo retrattile/sistema di trattenuta con sistema di dissipazione dell’ energia – imbracatura.
L’allestimento temporaneo prevede il posizionamento orizzontale dell’asta all’interno della costruzione, in corrispondenza di un varco murario (porta, finestra, lucernario, botola, abbaino, ecc.); il posizionamento all’esterno del varco dei ganci ad arpione ed il loro richiamo a contrasto verso il muro mediante azione sui dadi con rondella. L’orientamento dei ganci ad arpione può essere variato da orizzontale a verticale ruotando gli stessi all’interno dei tubolari guida.
La lunghezza dell’asta, sempre superiore all’ampiezza del varco utilizzato, ed il contrasto esercitato dai ganci ad arpione consentono di avere a disposizione un sistema temporaneo in quanto rimovibile, tuttavia fisso per effetto del doppio vincolo asta-ganci ad arpione che abbraccia il muro interessato.
Il golfare posizionato all’esterno rimane a disposizione dell’operatore rappresentando il punto di ancoraggio a cui assicurare il connettore del DPI utilizzato.
In caso di caduta l’azione della massa vincolata al golfare determina lo scorrimento della barra verso l’esterno per 65 mm, a raggiungere il completo schiacciamento della molla con funzionamento a spingere, fino ad esaurire la capacità di assorbimento di 700 daN.
3. Pulizia
Effettuare a fine utilizzo con panno inumidito con acqua o utilizzare comuni detergenti per superfici adatti ad uso domestico. Le parti bagnate dovrebbero essere lasciate asciugare naturalmente, lontane da fonti di calore diretto. Non utilizzare prodotti che potrebbero diminuire l’efficienza del dispositivo, danneggiarlo o recare un danno alla salute dell’utilizzatore. Attenersi strettamente alle operazioni di pulizia sopra indicate.
Leggi il libretto completo STOP-DOWN
Acquistalo direttamente su www.prontocantiere.it
Se ti è piaciuto l'articolo, condividilo nei tuoi canali social
Aiutaci a crescere insieme... clicca su mi piace